Aiutaci a crescere...Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

PROGETTUALITÀ
Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa A.S. 2020/2021 | [2021] DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. a

PROPONENTE – TITOLARE PROGETTO
ITES “A. FRACCACRETA – San Severo partner Amministrazione Provinciale Comune di San Severo Associazione ECS “La Città dei Colori

DESCRIZIONI DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI
La nostra proposta progettuale ai sensi del D.M. 48 art. 3 comma1 lettera a “Contrasto alla povertà e alla emergenza educativa A.S. 2020/2021” denominata “GREENSCHOOL-GREENMIND” riguarda l’area esterna all’edificio scolastico, uno spazio verde incolto di ca. 620 mq verrà trasformata in aula didattica all’aperto con gazebo e panchine, un gran giardino con alberi da frutta, aiuole e fioriere e un orto, il tutto abbellito da lampioni a risparmio energetico, da una fontana, da camminamenti di ghiaia colorata e pensiline per il rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari, delle relazioni e della socialità e come area di accoglienza al nuovo anno scolastico


DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ REALIZZATE
Fase 1: Giugno – Luglio caratterizzata essenzialmente dalle attività di cantiere sistemazione del giardino, espianto degli alberi secchi e pericolanti e piantumazione di nuove essenze arboree e siepi compatibili con il nostro ambiente mediterraneo, preparazione dell’area ad orto, delle aiuole e delle fioriere, realizzazione dei camminamenti in ghiaia, dell’impianto luci e irrigazione e posizionamento di gazebo e panchine.


Fase 2: Luglio ore antimeridiane  e Settembre ore pomeridiane caratterizzate da attività laboratoriali in coperative learning e di didattica inclusiva considerando la presenza di 5 ragazzi diversamente abili facente parti dell’associazione “La Città dei Colori” associati ai 15 alunni del nostro istituto. Le lezioni laboratoriali sono state caratterizzate da una parte generale (Geografia, climi e ambienti dei nostri territori) utilizzando strumenti multimediali filmati e schede scientifiche, ed una parte specifica presentazione tecnica e suddivisione in aree funzionali del giardino tramite l’utilizzo di facili programmi di grafica con i quali i ragazzi si sono cimentati, gli stessi hanno imparato a classificare le specie vegetali presenti a realizzare le schede botaniche e generare il relativo Qr code per la divulgazione utilizzando anche foto e App dedicate  ed infine si è posto l’accento sulla sostenibilità ambientale e la necessità di incrementare le zone verdi non solo nel nostro istituto ma su tutto il territorio cittadino e di incentivare le attività di compostaggio e di raccolta differenziata. A conclusione di questa fase, aiutati dai nonni agricoltori e da esperti vivaisti, si sono apprese materialmente le tecniche di manutenzione dell’orto, di piantumazione delle essenze orticole di stagione e di come generare un concime organico ecosostenibile.


Fase 3: Ottobre Novembre ore pomeridiane e antimeridiane.
Nelle restanti ore, sempre con l’aiuto dei nonni agricoltori e di esperti vivaisti, il gruppo progettuale proseguirà con la piantumazione e mantenimento e gestione delle essenze orticole di stagione (es.cavolo verdi e bianchi, finocchi e cipolle ecc.), ed in fine sarà garantita la partecipazione ad attività esterne, presidi slow food e  manifestazioni che presentano e promuovono le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio (es. Olio e vino), sono stati realizzati due laboratori olfattivi per la conoscenza  delle eccellenze agro alimentari del territorio (Olive e olio) in collaborazione con esperti del settore,  con la partecipazione dell’amministrazione comunale, l’associazione onlus la Città dei colori partner del progetto.


Conclusione giornata inaugurativa del giardino orto botanico, in occasione delle giornata dell’Albero istituita dal comune di San Severo,  alla presenza delle istituzioni cittadine (Sindaco e giunta comunale) e scolastiche (dirigente dell’UST Foggia) e la maggior parte delle classi  dell’istituto.